giovedì 14 settembre 2023

Cercasi film

Aki Kaurismäki.

A suo tempo mi sono imbattuto in due film di questo regista finlandese e mi piacquero molto entrambi. I dialoghi, il soggetto, la fotografia, le colonne sonore. Tutto geniale ed emozionante (per i  miei gusti, si badi bene, magari per il 90% delle persone è un mattone).

Probabilmente è il genere di film "fuori orario" che uno si aspetta di trovare all'interno delle notti luminose di Ghezzi. Quando stai per andare a dormire, fai l'ultimo giro di telecomando e decidi di attendere qualche minuto ancora "per capire se mi piace questo film strano". E si fanno le 3.30 del mattino-notte. La beffa è se ti addormenti lo stesso malgrado il film ti stia piacendo.

Ho visto:

1) "Miracolo a Le Havre" (con fotografia stupenda)

2) "L'altro volto della speranza" (con colonna sonora affascinante)

Non ricordo dove vidi il n° 1, forse su Cult quando avevo Sky; su Rai Play il n° 2.

Sono certo di aver visto una manciata di minuti de "La fiammiferaia", ma mi addormentai risvegliandomi a film terminato con grande rammarico perché mi stava piacendo assai. Non mi è più passato davanti, ci spero sempre.

Vorrei anche vedere:

1) "Nuvole in viaggio"

2) "L'uomo senza passato"

3) "Le luci della sera"

(il n° 2 fu presente per pochissimo su YouTube prima di sparire, immagino per motivi di violato copyright).

Ci sarebbe anche l'episodio ("Dogs have no hell") firmato da questo regista nel film di 7 episodi ad opera di grandi maestri: "Ten minutes older: the trumpet"

Sul catalogo di Now e di Prime non ci sono. Nemmeno su Rai Play. Non ho intenzione di abbonarmi a Sky et similia.

Spero in un colpo di fortuna nei palinsesti gratis tipo i canali tematici RAI o negli abbonamenti intermittenti che faccio tipo Now.

Per conto mio ho già inserito Kaurismäki nella personale bacheca dei registi le cui opere mi piacciono incondizionatamente e acriticamente prima ancora che vengano ideate, prodotte e girate: Takeshi Kitano, Patrice Leconte, Moretti. Se penso a tutte le colonne sonore di Joe Hisaishi per i film di Kitano trovate (ehm) in formato mp3 ai tempi eroici e pionieristici di ehm ehm... con la lunga attesa del modem col fischio quando per 3 mega potevano occorrere anche 27 minuti...

Cos'altro di interessantissimo posso riferire..? Il pacchetto con i 14 rullini (di cui 5 scaduti e di questi nutro speranze che venga fuori qualcosa solo da 2) è già a Roma. Penso di non avere gli sviluppi prima del 3 o 4 di ottobre. Ne attendo alcuni con molta curiosità e ansia di quella buona, altri sono semplici esercizi ripetitivi o scatti da scazzo e poco m'importa della riuscita.

Adesso qualche cenno storico e "di costume scostumato" a proposito della foto in tema col post.

Inaugurato nel 1923, fu teatro e cinema per tutte le età. Dagli anni '70, per circa tre lustri, fu destinato solo alla proiezione di film per la platea degli over 18 e confesso di esserci andato due volte con i coetanei del mio rione a fine anni '70 massimo 1980 da minorenne perchè tanto ci facevano entrare facendo finta di nulla al momento di staccare il biglietto. Poi chiuso, poi ottimo cinema d'essai, poi definitivamente chiuso intorno al 2010, abbandono, degrado e controversie legali. Credo di aver letto un paio d'anni fa del raggiungimento di un accordo per l'acquisto da parte dal Comune, ma il futuro e la destinazione di questo edificio Liberty non hanno contorni nitidi e certi. Degli annunciati lavori di ristrutturazione non v'è traccia nella mia foto e tanto meno all'orizzonte. 

Grazie per l'attenzione.

Ciao.

Ora che dobbiamo salutarci.

📷 Leica R7 con 🎞️ Kodak Ektachrome E100 - Serie - "La prima volta con erresette"

 


 


Nessun commento:

Posta un commento