venerdì 3 marzo 2023

Soddisfazioni e confessioni di un mediocre.

Il 28 febbraio sono arrivati gli sviluppi. Su 9 rullini ne son risultati visibili 8, anzi, 7 e mezzo. La mia previsione ottimistica era di 4 su 9. 

Per la 3M slide del 1979 nulla da fare nemmeno tentando lo sviluppo in bianco e nero.

Grande e piacevole sorpresa dall'Agfaortho scaduta nel 1988: immagini visibilissime malgrado la luce non ottimale e peccato per l'inopinato (mica tanto) stop della Praktica MTL 5B al 22° scatto dei 36 del rullino. Sono ancora indeciso sulla sorte da riservare alla macchina made in DDR: vorrei fare un esperimento con pellicola per diapositive da farmi sviluppare col metodo del cross processing.

La Zenit E, con solo 4 foto discrete per i miei gusti, ha confermato di essere lunatica e inaffidabile: terrò l'ottica, ma il corpo macchina è destinato al sonno eterno nel cassetto. 

Petri 7S non male considerata l'ora prossima al tramonto, ma temo che anche per lei sia il caso di dormire sonni eterni anche se la sua messa a fuoco a telemetro mi intriga e potrei decidere di portarla fuori con luce più decente.

La Bencini Koroll II merita qualche stucchevole rigo in più: male il primo rullino per grossolano errore mio nel trascinamento della pellicola, discretamente bene il secondo. Qualche half frame e dei dittici niente male (ehm); se dovessi usarla nuovamente sceglierò una pellicola dai 400 ISO a salire anche se è preferibile scegliere giornate con molta luce.

Per l'affidabilità dimostratami, Zenza Bronica ETRS e Nikon FE - unitamente alle due toscane biottica e folding - saranno le macchine con le quali uscirò in futuro.

Con risultati soddisfacenti per il mio ego più che dimidiato, ho portato a termine i 3 scatti a cui tenevo maggiormente

Potreste domandarvi o chiedermi: Corrado, ma ehm... il pupazzetto del Mostro della Laguna Nera (Creature from the Black Lagoon - film del 1954) e il suricato in peluche... li avevi da quando eri bambino oppure...? No eh, dai!

Sì: li ho comprati di recente. Recentissimo l'acquisto del suricato e di altri peluche che spero di fotografare e che tengo nel mio letto. Sì, confesso, ho 4 peluche sul mio letto a una piazza e mezza.

Sì, mentre il pomeriggio della festa dei credenti la gente sta in famiglia e in compagnia a sbafare e giocare a carte io mi stendevo letteralmente a pancia sotto sulla spiaggia umida per zoomare con fuoco rigorosamente manuale e fotografare un pupazzetto di plastica. In bianco e nero è più credibile il rimando al film. Il mar Ionio sostituisce la laguna nera, licenze, adattamenti e scenografie poetiche

Sì, mentre il pomeriggio del primo gennaio la gente mangiava, si rilassava o riposava dopo i divertimenti della notte precedente, io andavo in giro con un peluche e mi sono messo in ginocchio sull'asfalto dopo aver preso le misure.

Prima di pubblicare le tre foto con puntuali ed appassionanti riferimenti e dati tecnici, mi accomiato con le mie vecchie e nuove formule: grazie per l'attenzione; ciao; e dunque, grazie; e dunque, ciao.

(foto n° 1) Serie - "Capodanno 2023": 📷 Zenza Bronica ETRS con 🎞️ Rollei Superpan 200

(foto n° 2) Serie - "Capodanno 2023": 📷 Petri 7S con 🎞️ Fuji Superia X-TRA 400

(foto n° 3) Serie - "25 dicembre 2022": 📷 Nikon FE con 🎞️ Kosmo Foto 100

 


 

 

 

 


 


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Per questo commento ti sarà dedicata una foto fra quelle scattate ieri pomeriggio e poco fa durante i festeggiamenti :-D (ehm, se verrà fuori qualcosa perché sono uscito per la prima volta con una "sessantottina" il cui prenome inizia con L, ero emozionato e potrei aver commesso un errore da dilettante incompetente). Ti anticipo appunto che in settimana c'è stata una novità e ne parlerò in un prossimo post. Mi rode non immagini come non essere potuto andare oggi a Salerno, ma se le foto usciranno sarà una consolazione. E dunque grazie e dunque ciao e dunque serie B :)

      Elimina