lunedì 27 marzo 2023

L'ho fatto un'altra volta.

Serie - "Catabasi - Le pellicole scadute": 📷 Praktica MTL 5 B con 🎞️ Agfaortho 25 scaduta nel gennaio 1988

Stamattina mi sono guardato attentamente il viso allo specchio dopo averlo fatto anche ieri sera.

Vi risparmio la descrizione di ciò che ho visto e sentito.

Senza indugio, con rabbia e spirito di rivalsa, sono andato ad accendere il computer per loggarmi su eBay e fiondarmi su una cosa che tenevo sotto osservazione e studiavo dal 12 marzo.

Dopo le due toscane, l'abruzzese e la romagnola adesso è il turno di una piemontese (sempre che il venditore non abbia raccontato cazzate sulle sue condizioni). Credo che il mio assortimento di amanti principali possa ritenersi bastevole. In panchina terrò la Praktica made nella ex DDR, la Nikon FE e la Bencini.

Era proprio il caso di farmi un regalo?  

Due parole su questa sorprendente pellicola spirata nel 1988. Considerato il tempo trascorso dalla scadenza del rullino - 34 anni, questa ed altre foto sono di ottobre del 2022 - non mi aspettavo che le immagini uscissero anche se ho letto spesso che le pellicole in bianco e nero si mantengono per molto più tempo rispetto alle cugine a colori. Il rullino era da 36 pose, ma la Praktica si è come inceppata alla numero 22. Non mancava molto al tramonto e la luce non era l'ideale, eppure qualcosa è venuto fuori.

Copio e riporto le caratteristiche della pellicola ormai purtroppo fuori produzione: "The Agfa Ortho 25 Professional film is a document-film that is used for reproductions of writing and drawing templates."

In effetti le scritte risaltano bene anche se ho del rammarico per la scarsa nitidezza dei dettagli della succulenta all'estrema sinistra. In questo scenario romantico e avvilente avevo mirato principalmente a valorizzare quei vasi delle piante collocati dove non ti aspetti (o forse era lecito aspettarselo, chissà); è probabile che abbia sbagliato qualcosa nella messa a fuoco manuale o forse è colpa della poca luce e della vecchiaia del rullino, ma va bene così, dai, sono rimasto contento. Non è escluso che mi faccia stampare a Roma, al prossimo invio, alcune di queste fotografie.

Ora che dobbiamo salutarci.

Ciao e dunque ciao, grazie per l'attenzione e dunque grazie per l'attenzione.





Nessun commento:

Posta un commento