venerdì 7 aprile 2023

Di aprile il 7; sette come erre 7

Serie - "Catabasi - Le pellicole scadute": 📷 Praktica MTL 5 B con 🎞️ Agfaortho 25 scaduta nel gennaio 1988

La R7 - col n° di serie che la fa risalire al 1992 - è arrivata il 3 aprile. Molto bella, nera e cromata. Spero (SPERO) di poterci uscire per la prima volta domani pomeriggio portandomi un rullino diapo a colori. Giorni di pseudo feste per i credenti. Non vedo l'ora di pavoneggiarmi col marchio rosso della Leica bene in vista sulla macchina e sulla custodia a tracolla. Solo, senza donne e senza amici. Potrei decidere di portarmi dietro nello zainetto un pupazzo di peluche, vedremo. Per il resto boh. Solite giornate stressanti, in particolare il primo e soprattutto il due del mese quando la sera di domenica ho dovuto chiamare un servizio privato perché mamma si era piantata con un blocco psicologico legato alla sua condizione e non riusciva ad alzarsi e tenere le gambe dritte e in linea. Ho avuto bisogno di aiuto, da solo non ce la facevo a sollevarla ed ero letteralmente spaventato; mi è stato anche girato il contatto di un oss molto gentile col quale ho parlato a lungo e quando accadrà nuovamente una cosa simile mi rivolgerò direttamente a lui. Mi ha detto che se dovessi avere la necessità di allontanarmi da casa per andare boh, tipo a vedere la partita della promozione (mi rode ancora e quando ricapita più cazzo, magari quando saliremo in serie A e non ci sarò più) o altrove a riposare il cervello per 48h, di farglielo sapere con anticipo che provvederemo per non lasciare sola mia madre. Per fortuna il giorno dopo mamma si è rimessa in carreggiata già dal risveglio, senza paura di alzarsi dal letto, arrancando col deambulatore a modo suo, ma almeno muoveva le gambe. Questi del servizio privato (ambulanze, auto mediche, trasporto anziani e disabili etc.) mi hanno detto, ironia della sorte, che mia madre può "ritenersi fortunata" ad avere me (!) perché "non avete idea di quanti vecchietti soli ci chiamano o ci fanno chiamare dai vicini di casa perché cadono o si bloccano e i figli sono lontani o hanno sempre una scusa per non andare... e non hanno nemmeno deambulatori, sedie a rotelle e un divano dove sedersi come a casa vostra". Insomma, io e mia madre abbiamo pure culo ad avere 'sta roba in casa. Personalmente non ho mai apprezzato il detto popolare del "mal comune mezzo gaudio" perché lo trovo cattivo e di pessimo gusto e non ottengo sollievo e risarcimento danni morali nell'apprendere che ci sono tanti anziani con problemi di salute e abbandonati. Avrei preferito che mamma fosse ancora quella persona che camminava e usciva normalmente fino al 7.11.2017. E niente, mi monta sempre di più la rabbia verso mio padre e la sua irresponsabilità e cocciutaggine, se siamo finiti così è colpa sua; sono al punto che non voglio vederlo manco in fotografia (e non so nemmeno se sia rimasta qualche sua foto in giro) e quando lo nomino con mamma dico "tuo marito". Mia madre dal canto suo ci sta mettendo di tutto per farmeli girare tre ore sì e dieci minuti no, ma come dice una sua amica "non è colpa sua". Però non è nemmeno colpa mia. Certo, sono quasi anaffettivo e sempre concentrato sulla mia infelicità, a maledirmi per i miei sbagli e le tantissime cose che odio di me e non avrò fatto del bene in giro, ma non ho mai fatto del male o nemmeno rotto il cazzo a chicchessia facendogli in aggiunta scontare amaramente le conseguenze di un mio comportamento. Scusate lo sfogo.

Adesso le solite spiegazioni appassionanti rigardanti la foto odierna che risulta palesemente mossa. In parte è colpa della scarsa luce e della pellicola scaduta, circostanze alle quali avevo pensato di rimediare sovraesponendo di uno stop e scegliendo un tempo di scatto più lungo; in parte mi sarò certamente mosso io perché una foto simile è venuta meglio. Questa mi è piaciuta non appena vista perché avevo atteso proprio la spuma delle onde sulla battigia. Mi spingo oltre: la trovo romantica e suggestiva. Col senno di poi avrei dovuto richiedere nel modulo di far stampare il rullino e magari la prossima volta manderò il negativo a Roma. Il 26 ho portato allo stadio la folding toscana del 1954 e provato degli scatti a colori fra cui l'esecuzione di un rigore.

Ora che dobbiamo salutarci. Ciao e dunque ciao. Grazie per l'attenzione e dunque grazie per l'attenzione. Scusate se vi ho fatto due palle quanto un'analogica medio formato e dunque scusate se vi ho fatto due palle quanto un'analogica medio formato con la mia pesantezza d'animo.

 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento