lunedì 24 aprile 2023

I dittici e altre considerazioni anziane.

Serie - "I dittici della Bencini" - 📷 Bencini Koroll II con 🎞️ Foma Retropan 320 e Ilford Delta 400

Half frame.

Oppure divertirsi a fare accostamenti coi dittici.

Le prime 3 (con Foma 320) non fanno particolarmente pena sia  perché avevo imparato a caricare correttamente dopo ogni scatto sia per una luce migliore (per modo di dire, era il 25.12, giorno abbastanza corto).

La quarta - si vede qualcosa malgrado fossero le 16 di novembre nei vicoli con cielo nuvoloso perché la Delta 400 è un'ottima pellicola - evidenzia un errore grossolano nel caricamento col conseguente spreco di 2 foto (black frame).

Darò una seconda e anche una terza possibilità alla Bencini.

Serve più luce e vorrei fare anche una prova a colori.

C'è tempo per farlo, ci sarà tempo.

Pellicole a colori, a proposito...

Poco fa ho portato a GLS i 3 rullini a colori da spedire a Roma. Due da 135 di cui uno diapo consumati con le nuove Leica e uno da 120 usato il 26 marzo allo stadio con la folding toscana che ho potuto celare nella tasca del piumino (saranno vent'anni che non mi chiedono più all'entrata di aprire il piumino o accennano perquisizioni). Non mi è ancora chiaro se l'ingresso di una vecchia reflex a pellicola a tracolla sia consentito, una volta chiesi ai poliziotti e mi risposero stupiti affermativamente, forse perché non ho la faccia di quello che la tirerebbe addosso all'arbitro o contro la panchina della squadra ospite. Nel dubbio non avevo portato la Leicaflex perché se me l'avessero impedito per qualche interpretazione burocratica e di ordine pubblico di segno negativo sarei tornato a casa perdendo la partita; mica posso lasciare la Leica all'ingresso come si fa con gli ombrelli a punta che sono vietati.

Vabbe' divagazioni inutili e pesanti da anziano del cazzo, rido e mi compatisco da solo. Dicevo, rullini a colori: hanno un costo esagerato! Quelli per diapositiva hanno raggiunto il confine dei 30 € e gli altri che pochi anni fa costavano 8, adesso stanno fra i 14 e i 20. Anche alcune pellicole in bianco e nero veleggiano sui 15-16; per fortuna si trovano ancora certe marche a meno di 10. Prima di fare nuovi acquisti per la stagione calda sto perlustrando il web in cerca di occasioni, coupon o sconti sulla spedizione.

Gli sviluppi dovrebbero ritornare fra il 10 e il 17 maggio e sono molto ansioso e pessimista (ma che strano, normalmente sono un'autocisterna di ottimismo...) sull'esito perché ho il timore di non aver saputo usare le Leica. Poi magari finisce che ho sbagliato tutto col 120 della toscana perché distratto dalla situazione festaiola; ho provato a scattare durante l'esecuzione di un rigore, vedremo a che altezza si troverà il pallone.

Ora che dobbiamo salutarci.

Saluti deficienti in dittici half frame.

E dunque grazie per l'attenzione - ciao.

Grazie per l'attenzione - e dunque ciao.

 





 

 

Nessun commento:

Posta un commento