sabato 10 giugno 2023

Lunedì 12 giugno si chiude: è finita!

📷 Leica R7 con 🎞️ Kodak Ektachrome E100 - Serie - "La prima volta con erresette"

Nove anni e mezzo.

Le 9 settimane e ½ capitano sempre e solo agli altri.

Per me è durata 9 anni e ½

Addio caldaia a condensazione, lunedì 12 alle 14 verrai espiantata e avviata agli ordini di Minosse nel magico mondo della differenziata, dei RAEE e boh lo smaltimento non compete a me . 

Ripararla sarebbe costato sui 700 € col punto interrogativo di "quanto potrà durare?"

Due anni? Un anno e un mese? Un lustro? 9 settimane e ½?

Pertanto benvenuta caldaia nuova, ti ho già vista in foto, sei italiana - mantovana per la precisione - in acciaio.

2250 €

Comprensivi di n° 6 valvole termostatiche, 5 testine termostatiche, lavaggio impianto, montaggio, telecomando Wi-Fi, "defangatore" (ganzo 'sto nome, chissà che cazzo significa) e altre voci di merda.

Bonifico eseguito in data odierna anche se verrà incassato il 13 perché ci sono di mezzo sabato e domenica. Ma io sono un tipo preciso e saldo tutto e subito.

Naturalmente, dopo le conversazioni in privato con me ed a tre col tecnico, mia madre ha pronunciato la fatidica frase post vedovanza: "decidi tu".

Da quando siamo rimasti in due ci è toccato cambiare per guasti o usura: lavastoviglie, divano, televisione e adesso caldaia. Ho sempre deciso e scelto io. Per la parte tecnica dice che non ci capisce nulla (come se io fossi il mago delle caldaie a condensazione), per i divani e stoffe dice che sono bravo a scegliere ed abbinare i colori come suo padre pittore (che purtroppo non ho mai conosciuto) e mi lascia fare.

Mamma detrarrà il 50% in 10 anni; vale a dire 112,50 € l'anno. Calcolando che ogni autunno tocca fare revisione e controllo a non meno di 80 € si può dire che uno la detrazione se la sbatte al cazzo (perdonate i francesismi, ma sono tamarro).

Praticamente, al netto delle revisioni, si rientra di 325 €

Mi dicevano che fino all'avvento di questo splendido governo c'era lo sconto in fattura (cioè avrei pagato 1125), ma è stato abolito.

Ennesima ragione, ove non ce ne fossero già in abbondanza, per detestare fascisti, cattofascisti, neofascisti, fascistelli, cattolici e fascistume vario.

Anche se non voto per l'altra parte e non voterò mai più a meno che il Partito Radicale non si presenti da solo e con lo storico simbolo della rosa nel pugno.

Non sono completamente avvilito per l'esborso. Mi sento anche sollevato perché da 3 anni questa caldaia non mi lasciava tranquillo. Posso far cenno di una rassegnata e costosa sensazione di liberazione e sollievo.

Poi che dire di altro? Cosa annotare di altrettanto poco interessante e palloso?

Prima del tecnico erano arrivati anche SDA e TNT con occhiali da sole e barattoli di caffè.

Gli occhiali sono proprio belli, ho scelto bene, indovinato la misura e le lenti polarizzate sono veramente riposanti e restituiscono in un caso un bel verde carico e saturo e nell'altro un blu romantico e onirico. Sorvoliamo su come stiano sul viso di un vecchio cesso.

Ora che dobbiamo defangarci.

Grazie per l'attenzione e dunque grazie per l'attenzione.

Ciao e dunque ciao. 

p.s. 

Non potevo scegliere Leicafoto più appropriata per questo post.




Nessun commento:

Posta un commento