lunedì 9 ottobre 2023

Recriminare e lagnarsi senza ritegno

Venerdì 6 u.s.  mentre ero indaffaratissimo ed entusiasta nell'approntare l'occorrente per la cena (da buon meridionale ceno intorno alle 21.30) sento il tono di notifica della mia email principale, ma non mi scompongo perché non poteva che essere qualche newsletter del cazzo alla quale mi abbono talvolta per raccattare sconti del 10%. Infatti lo era: in uscita la collezione fall-winter 2023/2024 delle coppole irlandesi. Niente sconti? Ti comprerò in futuro qualche altro cappello, ma clicco su unsuscribe e bye bye. Porto gli uccellini a dormire nei rispettivi alloggi (Bibi da me, Pappagallo da mia madre), perdo altro tempo, ritorno in cucina a controllare il forno e scorgo sul display della schermata di blocco la presenza di un'altra mail... mittente il corriere delle buste romantiche, cazzo finalmente! "Ciao C., ci siamo quasi, la tua spedizione inviata da ... ... sta arrivando. Consegna prevista per martedì 10 etc. etc" Copio il n° di tracking sulle mie tre app e inizio a... bofonchiare.

Avrò sbagliato a esporre.

Foto inutili.

Soldi buttati.

Zero possibilità che almeno una delle 4 scadute sia visibile.

La pellicola lomografica che rende colori rosseggianti si rivelerà un flop e ne ho ancora due sul groppone. 

Con l'obbiettivo grandangolare della tedesca era la prima volta e chissà che cazzo ho combinato e che distorsioni e forse era compromesso di suo.

Quelle della toscana saranno venute mosse perché la gente mi guarda e pensa 'sto vecchio di merda fa lo spaccone con una macchina d'epoca che non saprà manco far funzionare e io leggo nel pensiero di queste persone e mi innervosisco.

Le due tedesche magari si sono rotte senza che lo sapessi ed ho scattato a vuoto.

Ora che ricordo... quel pomeriggio sul divano avrò sbagliato certamente a caricare i rullini.

Le foto a cui tengo saranno sovraesposte o - peggio ancora - sottoesposte.

Le foto scattate per esercitarmi e di cui me ne fotto saranno nitidissime.

Gli sviluppi risultano ancora in transito nel Lazio e come cazzo arriveranno domani? Questo corriere è sempre preciso, ma quando ci sono io di mezzo va tutto storto.

L'attesa mi logora.

Questo corriere citofona nel 99% dei casi intorno alle 11.30, nell'1% alle 9.30 e nel restante 1% alle 10.10.

Penso a quando aprirò il pacco guardando i negativi in controluce.

La corsa allo scanner al quale ho già dato una ripassata col panno che leva la polvere.

Se le foto saranno di merda ho chiuso con l'analogico e chiudo anche il blog.

Poi comprerò su eBay un vecchio gsm senza fotocamera e non gli metto nemmeno la scheda che tanto chi cazzo mi telefona.

Poi andrò a stendermi sul binario che devo farlo da una vita.

Ora che dobbiamo lagnarci.

Per lagnarmi e recriminare ho ancora a disposizione 15 ore circa.

Se non dovessero arrivare domani vorrà dire che di tempo ne avrò ancora.

Tutto sommato passerò una bella notte.

Nulla c'entra col post, ma scrivo pure che sabato sera - per festeggiare la vittoria della squadra - ho bevuto un'acqua tonica amara made in Piemonte di marca che inizia con B. Era squisita, ma se avessi letto prima che c'era una percentuale infinitesima di assenzio non avrei avuto il coraggio. Comunque non è successo nulla ai miei 7 neuroni. Ho altre 3 bottigliette da 20 cl.

«Tutto considerato, è più gradevole farsi sorprendere dagli eventi che prevederli. Quando si esauriscono tutte le forze nella visione delle disgrazie, come affrontarle, poi, quando arrivano? Cassandra si tormenta doppiamente: prima e durante il disastro, mentre all'ottimista vengono risparmiate le torture della prescienza.»

(Emil Cioran - Il funesto demiurgo, pag. 123)

 

📷 Rollei 35 🎞️ Kodak Portra 160

 


 




 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento