mercoledì 18 ottobre 2023

Post fiammante

📷 Leicaflex SL con Leitz Super Angulon 1:4 /21 🎞️ Lomography REDSCALE XR 50-200

Vi è capitato (vi capita) mai di arrossire per una qualche ragione?
Ci sono delle ragioni specifiche che determinano un "arrossamento"?
Garantisco che si arrossisce anche quando si è anziani.
Sento spesso le guance calde - e dunque immagino che siano rosseggianti - quando parlo con qualcuno, specie se è la prima volta che "comunico" con questa persona. Nel caso appena descritto il motivo è presto detto: degli altri ho paura e quindi arrossisco per pura e semplice paura, per quel senso di inadeguatezza e inferiorità che mi porto dietro e che mi seguirà (spero prestissimo) nell'urna delle ceneri.
Altro esempio: qualche pomeriggio fa alla riunione condominiale non ce l'ho fatta a stare in silenzio quando ho ascoltato un ingegnere - brava persona per carità, ma cazzo mi fa venire due palle quanto una macchina fotografica quando si mette a concionare del più e del meno - affermare con prosopopea che "non pagare l'acqua al Comune è un vero e proprio reato". Mi son permesso di dire sommessamente - a bassa voce proprio come nelle mezzenotti e dintorni di Gigi Marzullo notte alta e sono sveglio e mi rivesto e mi rispoglio - che non pagare il canone idrico è un inadempimento contrattuale come non pagare luce e gas al proprio gestore e che il reato penale si configura nel caso di allaccio abusivo al contatore altrui, deviazioni etc. etc. Mentre dicevo ciò mi sono sentito le guance caldissime, ho pensato chi cazzo me lo ha fatto fare, ma che figura di merda e ora cos'altro penseranno di me che già gli faccio pena che sono disoccupato cronico e lo sanno tutti che sono un ignorante. Fortunatamente sono invisibile e non ci ha fatto caso nessuno, manco l'ingegnere e nemmeno l'amministratrice che continua inesorabilmente a sbagliare chiamandomi Riccardo. Mia compagna di sventura la condomina del piano di sotto (pochi anni più di me e sembra più giovane di me) che è stata scambiata per una signora che ha almeno 15 anni più di lei! A fine riunione è passata da me a salutare mamma e vedere Pappagallo e ci siamo messi a ridere commentando ciò che dice un'amica comune dell'amministratrice: «Poverina, è un'emerita ignorante in diritto, ma almeno è una ragazza onesta; gli amministratori capaci e preparati invece sono truffaldini e quindi è preferibile tenerci lei.» Ieri sento il citofono, ero in accappatoio appena uscito da sotto la doccia, scappo e... «sì chi è?» - «ciao Riccardo perdonami se ti ho disturbato, potresti aprirmi il portone?»
Ho divagato. Tanto e pure troppo.
Mi sento in colpa per essermi inutilmente dilungato e sto arrossendo.
Se state leggendo arrossisco.
Arrossisco poi quando ho a che fare con una donna che mi fa un complimento o mi bacia a sorpresa.
In quel caso penso che le mie guance siano color rosso incendio che non riesce a estinguerlo nemmeno una flotta di Canadair.
Sto ipotizzando perché di donne che mi fanno complimenti o mi danno un bacio non ve ne sono.
Conoscendomi lo ipotizzo.
Anzi, una volta accadde in Francia a La Rochelle dove mi trovavo per un corso di lingua (1989 eh le mie passioni per le date cazzo ma perché non mi suicido e chiudo in bellezza). Noi studenti dopo cena ci riunivamo al solito pub, ero seduto tranquillo, unico italiano in tutta la scuola, al tavolo col mio gruppetto quando mi sento sparare un bacio sulla guancia sinistra e vedo una tedesca molto carina che mi dice che al suo tavolo (di tedeschi e svizzeri) si faceva un gioco e chi perdeva pagava una penitenza; nel suo caso scegliere uno studente a cui dare un bacio e venne da me. Per penitenza. Scelse me per penitenza, tutto normale. In quel frangente risero tutti e una messicana seduta al mio tavolo mi disse «tu es devenu rouge!»
A che pro tutta 'sta narrazione farcita con piccinerie condominiali e ricordi da anziano di merda?
Possono arrossire anche le fotografie? Certo!
Questa pellicola lomografica, i cui restanti frutti offrirò prossimamente in visione, ha una scala 50-200 ISO, ma si può settare la macchina anche a 25.
Man mano che si aumenta la scala il risultato "arrossisce" sempre di più e aumenta la grana.
Avrei potuto far meglio, ho impostato quasi sempre a 200 perché avevo voglia di rosseggiare e di arrossire.
Vorrei una fiammata nella mia esistenza prima di quella risolutiva del crematorio; forse (forse) me lo merito pure.
Ho ancora due rullini, penso che l'utilizzo migliore per il mio sentire sia sui 25-50 ISO con delle costruzioni di mezzo.
Ora che dobbiamo salutarci.
Ora che dobbiamo arrossire.
 
 


5 commenti:

  1. Risposte
    1. l'anziano di merda del gruppo WhatsAppgiovedì, novembre 02, 2023 6:44:00 PM

      "Piacere di rileggerLa" e buona festa! Avendo fatto il classico solo sulla carta sono andato su Google e la prima cosa che mi è venuta fuori è stata la faccia di quell'afflitto di Salvatore finito sul rogo e poi (dopo un'ora e tre quarti) ho capito. Scusami se ti rispondo solo adesso, ma la notifica del tuo commento non è mai arrivata nella mail collegata al blog ( le autonotifiche delle mie risposte invece finiscono nello spam).

      Elimina
  2. All'avvicinarsi della ricorrenza ho pensato di verificare se nel blog ci fosse v(V?)ita 😄

    RispondiElimina
  3. ultimo accesso sab 2 novembre 2024domenica, novembre 05, 2023 2:15:00 PM

    Ho ripreso a pubblicare 💩 nel 2020 dopo aver archiviato i vecchi post. Maite è passata qualche volta, mi chiese il link nel ns. gruppo. Google ha cambiato da poco la sua "politica per gli account inattivi" 😈. Senza cenni di attività da 2 anni dell'account (Gmail, YouTube e Blogger), provvederanno loro a radere al suolo tutto 😄 Giungerà ottobre 2026, qua non ci saranno più pubblicazioni dal 02.11.2024 e non ci saranno stati miei "riscontri" per due anni nei cazzeggi sul gruppo WhatsApp. Per un po' vi domanderete distrattamente se possa dipendere da un guasto di linea, se possa essere essermi stancato di fotografia e social o inspiegabilmente offeso con voi. Vi basterà controllare il mio ultimo accesso su WhatsApp che ho visibile a tutti e capirete che essendo “decorsi infruttuosamente due anni" sono finalmente "libero" 👴🏻💩👉🏻⚰️⚱️🔥

    RispondiElimina
  4. I primi due anni leggevo ma in modo discontinuo perchè l' "attività" era sporadica, confido in idonei atti interruttivi del summenzionato termine decadenziale 😄

    RispondiElimina