lunedì 8 maggio 2023

Febbraio 2021 e cose varie

Potrei aver già pubblicato queste fotografie, ma dando un veloce sguardo all'album online di Google nel quale vengono salvate le foto del blog non le vedo. Probabilmente ne misi alcune sul vecchio account di Instagram. Risalgono al 20 febbraio 2021 quelle del "golf resort" (divenuto ecomostro incompiuto e abbandonato), mentre quella al ponte è stata scattata il 15.02.21, poco dopo le 8 di mattina, dal balcone della mia stanza durante una brevissima e rara nevicata. Direte, ma come cazzo fai a ricordare le date? Risposte: 1) buona memoria; 2) qualche copia sul telefonino da cui ricavo giorno e orario; 3) busta dei negativi. Notizie di vitale importanza.

Adesso alcune interessantissime sciocchezze tanto per aver qualcosa da scrivere in questo post.

a) La macchina fotografica che scattò queste immagini (Nikkormat FT2) è attualmente infortunata per la rottura del manettino di riavvolgimento che va sostituito dopo aver "liberato" il foro che è la sua sede. Dovrei telefonare a quelli di Roma perché ho letto che fanno riparazioni. Mi spiace non poterla usare, mi ero trovato davvero bene.

b) Queste foto, tutto sommato, mi garbarono. Vennero discretamente non per merito mio, ma della pellicola di pregio usata, la Fuji Acros II Neopan 100 e dell'ambiente che si prestava.

c) Questa località marina non mi piace e non mi ci sono mai fatto un bagno malgrado sia molto frequentata d'estate ed in parte sempre abitata. Si trova a circa 20 km. dalla città e ci passo una volta l’anno perché la trovo stupendamente squallida e mi ha regalato molti spunti tipo il resort, l'edificio di "provola" ed altre costruzioni affascinanti. 

d) Nel febbraio 2021 era cominciata da poco la campagna vaccinale. Se andai in macchina fuori dal comune di residenza evidentemente non c'erano zone arancioni. Che tempi di merda e quante ne abbiamo dovute subire a ripensarci. Non ho mai saputo se ho avuto il covid, in questi anni mai febbre. Potrei averlo preso a fine marzo scorso durante un assembramento ai botteghini e se era lui l'ho passato anche a mamma, ma non abbiamo avuto un cazzo tranne che qualche starnuto e una sensazione minima di naso chiuso per 48h. Boh, fanculo comunque a tutto il baraccone e chissà che ci hanno propinato perché io dopo la prima dose fatta (imposta) con quel cazzo di AstraZeneca malgrado la racomandazione di iniettarlo solo agli over 60 (ne avevo 56) accusai un mese dopo, per alcune mattine, strani dolori al petto. Purtroppo per me e per l'umanità non rimasi stecchito.

Torniamo al presente: stamattina è arrivata la super ottica e super grandangolare Leitz. Con quella, a differenza di altre ottiche da 50mm in su, prendo per intero il ponte e parte della città che costituiscono il panorama immutabile che vedo dal mio balcone.

Ennesima giornata piovosa. Ho la sensazione che tutto mi scivoli addosso e non sia nemmeno più capace di avvilirmi. Forse la mia cretinaggine e il mio infantilismo stanno facendo da scudo e da tappo alla disperazione, all'ansia e alla paura. Mi sta capitando spesso di vedere in sogno mamma che cammina per strada o in casa senza deambulatore. L'ho incontrata per strada con le buste della spesa e l'ho anche vista nel cortile parcheggio di casa del mare. Nel sogno capisco che non è possibile e non mi illudo. Sere fa ero sul divano e mi devo essere assopito secco come mi capita da quando sono diventato un badante sguattero di casa tutto(non)fare. Mi sono svegliato di soprassalto sentendomi toccare la coscia e me la sono vista in piedi davanti. Me l'ero "dimenticata" a tavola che stava finendo di mangiare la frutta mentre io ero andato ad armeggiare col telecomando per controllare se ci fosse qualcosa di decente in tv addormentandomi. Senza dirmi nulla ("sei stanchissimo, non volevo farti alzare") è arrivata al divano muovendosi sulla sedia a rotelle e si è messa in piedi facendo leva sulla mia coscia. Le ho detto che questa sua intraprendenza mi fa piacere, ma di chiamarmi prima di muoversi e di usare il deambulatore perchè è più sicuro e che poteva rischiare di inciampare sulle mie gambe.

Stasera farò delle patate al forno da accompagnare al salmone e ora vado a pelare e lessare. Da bere acqua e un po' di birra al bergamotto.

Ora che dobbiamo salutarci. Ciao. E dunque ciao.

p.s. considerato il rimbambimento, se dovessi accorgermi di aver già pubblicato queste foto, cancellerò il post.

 








 

Nessun commento:

Posta un commento