lunedì 14 novembre 2022

Fallimento, sicumera, mediocrità e mezze stagioni.

Serie - "I luoghi e le cose che mi somigliano". (2)

📷 Zenza Bronica ETRS con 🎞️ Kosmo Foto 100

Ho trovato le istruzioni per inserire su Blogger le emoji che si usano nei sistemi di messaggistica, social etc.

Faccio una prova: sono un 👴🏻 🚽 e faccio foto di 💩

Bene, adesso passo alla parte ludica del post odierno. 

Sabato pomeriggio verso le 15.30 sono uscito con la Bencini del 1963 - quasi coetanea, di 2 più anziana, se di marzo come me non lo so - per farla esordire in centro storico. Detto così sembra che sia finalmente uscito con una donna. La realtà dei fatti dice invece che la Bencini, per chi non la conoscesse, è tutt'altra cosa e che io non uscirò mai più con una femmina manco per fare due passi in pieno giorno. Ero torvo e di cattivo umore (toh), più ansioso del solito, il cielo si stava coprendo e la luce tendeva a scemare. Dunque ottima idea quella di provare in queste condizioni di spirito e soprattutto ambientali una macchina con due sole aperture f/8 e f/16. Sono da sempre un soggetto insicuro, uno dei miei tratti distintivi, una dote innata al pari di ansia, scarsa intelligenza, paura e mediocrità. Stavolta invece ero talmente sicuro che l'avanzamento della pellicola (ovviamente manuale) avvenisse in un certo modo da non avere avuto l'umiltà di consultare le istruzioni salvate sia sul telefonino che sul browser. Ho sbagliato e fatto l'esatto contrario. Non so cosa ne verrà fuori, forse cose sovrapposte, forse doppie esposizioni non intenzionali, altro che dittici. Probabilmente quel pochissimo di qualche isolato frame che potrebbe vedersi sarà super sottoesposto e mosso perché la messa a fuoco è a stima e temo di aver sbagliato anche quella. Altro punto interrogativo è: ma la macchina è funzionante? Non sentivo lo scatto anche se facendo prove senza rullino vedevo l'otturatore fare il suo dovere. Mi spiace aver gettato alle ortiche una pellicola 🎞️ Ilford Delta 100; la tentazione è quella di chiudere la Bencini nell'armadio e congedarla come già fatto con la Zenit E e probabilmente con la Praktica, ma penso che darò a lei e me un'altra possibilità in condizioni di luce diversa.

Poi, altre cose interessanti, vediamo.

Mi sono deciso a prendere una scopa elettrica senza fili che aspira e lava; preferita al robot. Sono stufo, mi fa male la schiena e mi rompo i coglioni a lavare i pavimenti in maniera classica con mocio, straccio etc. La casa ha molte stanze ed è ormai ingestibile, non so manco cercare una donna delle pulizie e non trovo ditte private che le facciano negli appartamenti. Leggo che con la scopa elettrica non si fa fatica, ho visto dei video, la scelta del modello è al 99% fatta, aspetto il black friday quando in stile italico fingeranno di proporti l'occasione al prezzo attuale che nel frattempo sarà salito in modo subdolo. Infatti ecco qua in tempo reale: dai 499 di ieri ai 506 di stamane e adesso (20.50) 511 su Amazon... bravi bravi, tanto i Fantozzi come me sono pronti ad essere presi per i fondelli. Un altra cosa ricorrente della mia splendida, appagante ed appassionante esistenza è l'esser stato più volte preso per il culo quando gli altri - o cosa più grave me stesso - avevano capito benissimo che io lo sapevo e non avrei protestato.

Passiamo alle mezze stagioni che è meglio.

Esistono.

Dai primi di novembre - per non parlare di questo ottobre che sono uscito in maniche di camicia di lino almeno fino al 15 -  anche un anziano come me può stare tranquillamente con la sola felpa al mattino, ma quando fa scuro sarebbe meglio non avere addosso solo cotone ed è necessario coprirmi la testa. Nei prossimi giorni farò il cambio di stagione pomeridiano per poi passare al total wool e iniziare coi capispalla più pesanti a fine dicembre.

Per il resto: ho finalmente avuto dopo 4 gg. il numero di tracking del suricato che però sta ancora in Germania e non è partito, ma solo annunciato al servizio postale. Un pacchetto di rullini è partito da Treviso e arriverà mercoledì mattina e attendo il tracking di quello romano.

Vabbo', meglio (ora che dobbiamo) salutarci perché il post sta degenerando nella sciatteria più totale.

Piace questa foto? Bella eh (coi cazzi). Scattata a settembre di tardo pomeriggio, ma ho indovinato (?) i parametri anche sovraesponendo di uno step rispetto a quanto mi suggeriva l'esposimetro della Zenza. Stima per 📷 e 🎞️ e infatti ho preso due rullini 135 da 36, peccato fosse esaurito il 120.

Le solite foto di 💩 ad opera di un 🚽 👴🏻 e minchione che ha imparato a mettere le emoji.



 

 

Nessun commento:

Posta un commento