mercoledì 23 novembre 2022

Dieci anni

 Serie - "L'estate accanto al Lungomare Infelicità" (4)

📷 Rolleicord V con 🎞️ Ilford Delta 400

23.11.2012 (h 19.30 circa) - 23.11.2022

Sono passati 10 anni dall'ultima sigaretta.

Credo di aver già fatto cenno in qualche vecchio ed entusiasmante post ai motivi che mi indussero a porre fine nel 2012 a ciò che avevo intrapreso nel 1983. Faringiti e infiammazioni alla gola continue e affaticamento fisico a parte, fondamentale per decidermi fu un qualcosa di assai poco gradevole che si affacciò per la prima volta nel 2008 per poi ripetersi con più frequenza da metà del 2011. Questo qualcosa era molto simile a quelli che chiamano attacchi di panico; forse lo era, forse no, forse boh, forse non lo so. Io non so mai un cazzo. Fatto sta che mia madre mi aveva convinto a chiedere il parere di un neurologo (fu nei primi mesi del 2012) il quale, senza darmi alcun responso, si limitò a prescrivermi due farmaci in pillole da prendere per soli 15 giorni dicendomi che sarebbero stati risolutivi e di riferirgli alla visita di controllo che avrei prenotato una volta decorso il termine. Di fronte ai medici, salvo che dal mio dentista, mi sento Fantozzi, nullità o essere inferiore più del dovuto; il solito inestirpabile timore reverenziale... unito alla paura abituale e quindi non faccio domande. Presi le pillole per 2 soli giorni. Non ricordo come si chiamasse quella che non mi creò problemi, ma in compenso ricordo benissimo il nome dell'altra che andava presa nel pomeriggio: Eutimil! Cazzo! La prendo e quando un'ora dopo ero in palestra me ne scappo a casa con la nausea addosso e la sensazione di dover rimettere da un momento all'altro (corna facendo credo di aver rimesso l'ultima volta quando avevo 9 anni e la nausea la provo solo se trasportato in macchina o autobus su strade di montagna o con tante curve, ma se guido io no). Decido di non prenderla più e a quel punto mia madre fa ciò che non doveva fare e contatta il neurologo che le dice che è tutto normale e nulla di che (ma vattene a fare in culo a 10 anni di distanza) e in caso di prendere prima un Peridon (!) Mia mamma mi supplica di riprovare, ma per la seconda volta e in modo più fastidioso e insopportabile ho nuovamente la nausea con la sensazione di imminente vomito che per fortuna non si verifica, ma io stavo di merda lo stesso perché la mia soglia di sopportazione del disagio e del dolore fisico è bassissima. A quel punto mandai affanculo madre e neurologo e le scatole dei farmaci finirono nell'apposito contenitore per lo smaltimento dei medicinali scaduti e non. Da rimarcare che quando tempo dopo tornai in quel poliambulatorio privato per accompagnare mia mamma (che non ha la patente), mi si avvicinò la segretaria della reception chiedendomi con molta circospezione e curiosità come fosse andata con la mia "cura" dal neurologo (dedussi che aveva sbirciato sulla ricetta al momento del pagamento). Le dissi la verità e lei sollevata mi rivelò: "mio marito ha avuto il tuo stesso problema con la stessa pillola e non ne ha voluto più che sapere dicendo che preferisce tenersi il malessere che ha sperando che passi da solo!". 

Ho perso il filo, ancora mi accaloro quando ripenso a quello stronzo. Dunque, sì, concludo. Questi attacchi di qualcosa, panico, ansia, boh, robe provocate dalla nicotina come ho letto, mah, non so, inutile rimestare, non si sono più verificati dopo che ho smesso (e qua faccio non so quante corna).

Messaggio privo di spocchia, presunzione, vanteria, so tutto io, etc. etc. per internauti viandanti che volessero smettere e dovessero passare e leggere qua sopra richiamati da ricerche su Mister G. 

Per 29 anni ho fumato una media diciamo intorno alle 12-13-14-15 al dì e sono uno dei pochi italiani che non si è mai fatto una canna di cui mi disgusta solo sentir l'odore. 

Ho smesso di botto da un giorno all'altro.

A farcela è stata una (non) persona:

1) priva di personalità e molle come quella povera medusa spiaggiata e sotterrata che spero di aver salvato l'estate scorsa

2) che difetta di forza di volontà

3) storicamente incapace di intraprendere una qualsiasi cosa e di avere una parvenza di progetto in testa

4) rinunciatario senza manco provarci

5) disfattista

6) consapevole dei propri incurabili limiti

7) un fallito, praticamente.

E mi fermo al 7 solo perché è il mio numero preferito e devo andare a "preparare" le patate al forno che già non so cucinare tranne che poche banalità e sono pure lentissimo; la parmigiana di zucchine invece l'ha preparata la cuoca del macellaio e devo solo infornarla.

Sono passati dieci anni e la mattina successiva a 10 anni fa leggevo quella tabella che si trova ovunque in rete sui benefici dello smettere di fumare.

Mi chiedevo dove sarei stato e cosa sarebbe stato di me dopo ogni varia tappa o scadenza... settimane, un anno, 5, 10, 15 20.

Sapevo che ce l'avrei fatta a smettere senza ripensamenti o tentazioni.

Sapevo pure che la mia vita di merda non sarebbe cambiata.

Sapevo che ad ogni tappa mi sarei detto ad esempio che mi auguravo un infarto fulminante nel sonno o allo stadio per non campare altre 24h, 48h, 1 settimana, 12 settimane, 9 mesi, 1, 5, 10 anni. 

Dieci anni.

Stasera solito ritornello per la tappa dei 15: non vorrei esserci perché non mi capiterà mai nulla di bello, sono un vecchio di merda e non vale più la pena di stare qua se mai lo è valsa. Che tanto all'Isola di Rügen a scattare le mie foto di merda sul Baltico non ci andrò mai.

Ieri ho comprato la super scopa senza fili aspirapolvere e lavapavimenti.

499 €

Il black friday capita solo agli altri, proprio come le cose belle.

Consegna prevista mercoledì 30 novembre.

Non so ancora quale sarà il corriere, ma se la scopa fosse affidata a Poste Italiane, TNT o UPS che nella mia città consegnano fra le 14 e le 16 devo fare in culo a contattare Amazon per dire di posticipare poiché quel giorno alle 14.30 sarò allo stadio e quella povera sfigata di mia madre impiegherebbe minimo 5 minuti per arrivare alla porta e non è il caso.

Del suricato si son perse le tracce. Il 16 era ad Ulm, il 18 a Francoforte. Magari mi farà la sorpresa un giorno di questi.

La foto che segue: scattata fra tramonto e crepuscolo di agosto non pensavo che uscisse, ma l'accoppiata biottica toscana e Delta 400 ha funzionato. La grana di questa pellicola mi piace, parere personale, inattendibile e opinabilissimo eh.

 


 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento