venerdì 11 novembre 2022

Undici undici: il vuoto dentro.

Serie - "I luoghi e le cose che mi somigliano". (1)

(Rolleicord V con Ilford Delta 400) 

Ho appena acquistato in due negozi online 10 film:

8 in bianco e nero di cui 4 in formato 35mm e 4 rulli da 120

2 a colori (diapo) da 120.

Tutte pellicole che conosco e apprezzo (loro mi conoscono e non mi apprezzano) tranne due (Kentmere 100 e 400) che utilizzerò per la prima volta sperando che possano salvarmi il culo come le altre.

Passiamo alle dolenti note e alla riflessione che mi hanno indotto.

Costo dei film: 85,93 + una delle due spedizioni 9,90 = 95,83.

Passi per il fatto che da quando sono tornato in città sono uscito solo UNA volta per fare fotografie, alcune pure con pellicole scadute e quindi con un grosso punto interrogativo riguardo alla loro "visibilità" in sede di sviluppo.

Passi per il fatto che ne avevo già 14 oltre ad un gruppetto di scadute da decenni in frigo.

Passi per il fatto che sono un anziano scemo e senza speranza di vivere giorni migliori.

L'analogico ha un costo e potrei decidermi finalmente a prendere una reflex o una mirrorless alle quali potrebbe o dovrebbe esserci la possibilità di adattare qualcuna delle ottiche vintage in mio possesso.

Potrei divertirmi a impostare tempi diversi nelle stesse condizioni di luogo e luce senza avere gli scrupoli di sprecare un rullino, vedere subito i risultati, etc. etc.

Tanto le pellicole in mio possesso vanno a scadere dopo il 2024 e dunque saranno buone anche nel 2037. Continuerei a portare con me e l'ipotetica reflex o l'ipotetica mirrorless una fra la Zenza, le due toscane e la Bencini che ancora non so manco se funziona.

La cosa buona è che nel 2037 sarò già in cenere nell'urna e non mi porrò il problema della fine che faranno i rullini che avevo messo in frigo nel 2023.

La cosa buona è che magari me ne vado affanculo prima del 2024 con tutte queste morti improvvise che stanno imperversando fra gli over 50 con tre dosi.

Comunque dell'eventuale acquisto di una reflex se ne parla l'anno prossimo o chissà quando.

In qualche post successivo mi soffermerò sul titolo di questa nuova e perenne serie.

 


 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento