venerdì 7 ottobre 2022

Censimento

Mia madre è tra le persone che hanno ricevuto la lettera del censimento 2022.
Non si può cestinarla in quanto la mancata risposta è sanzionabile ai sensi di legge (altrettanto nell’ipotesi di risposta incompleta o peggio ancora mendace).
Pratica espletata con SPID in pochi minuti.
Ovviamente ho compilato io anche per lei e l'ho specificato a domanda.
Di prassi le prime: nata a Reggio Calabria lei, a Catanzaro io, etc. etc.
Vedovo/a per lei; eternamente celibe/nubile per me e casella barrata con malcelata soddisfazione.
Perlomeno mi sento realizzato in una delle due cose che non volevo assolutamente fare e non ho fatto nella vita (l'altra è quella di procreare).

In tutta sincerità faccio presente che nessuna donna dotata di sufficiente intelligenza avrebbe mai sposato uno come me.

Fra le domande ve n'erano un paio in particolare che...
«Ha uno o più amici su cui poter contare in caso di bisogno?»
Mamma mi ha invitato a rispondere affermativamente per quanto riguarda la sua scheda individuale. Per la stessa domanda rivolta a me ero subito andato a barrare il quadratino del "No"; poi, riflettendoci bene, ho optato per il "Non so" poiché rende maggiormente la misura del mio deserto relazionale.

«Attualmente, quanto si ritiene soddisfatto/a della sua vita nel complesso? Dia un punteggio da 0 a 10»
Ho chiesto a mia mamma se per lei avessi dovuto barrare lo zero, ma con decisione mi ha risposto: «No, perché zero? (pausa) Metti 4.»

È necessario che io riveli quale casella abbia scelto senza esitazione di barrare nella parte a me riservata..?

Ora che dobbiamo salutarci faccio il solito cenno alle foto inserite in questo post: Rollei 35 con Kodak Portra 800.
Non prima di segnalare che i miei 11 rullini sono stati avviati alla lavorazione nella capitale il 27 settembre. Con oggi fanno 9 giorni lavorativi e a questo punto spero di avere i negativi per il 14, ma sono portato a supporre che non li vedrò prima del 20 o 21.

 

 

 
 
 
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento