lunedì 10 ottobre 2022

Doppio 10 come doppia esposizione.

Dieci ottobre. 10/10. Dieci dieci.

Come i miei primi e naturalmente malriusciti tentativi, risalenti al 2021, di doppia esposizione. Ho pensato di pubblicare 4 scatti in questo cesso di blog; anzi, di "esporli" (ennesima battuta del cazzo). Non mi sono ancora avventurato in un'esposizione multipla sullo stesso fotogramma e questo è un bene per l'universo della fotografia in generale. Una doppia esposizione richiederebbe una certa padronanza del mezzo e un minimo di intuizione primordiale o rudimentale, vale a dire uno scatto sovraesposto e uno sottoesposto. Unire una zona assolata ed una in ombra. Anche inquadrare la stessa scena impostando valori diversi, certo.

Per quanto riguarda la seconda foto, nelle mie intenzioni avevo "visto", impostato e sognato una passeggiata sulle acque dello Ionio del povero afflitto che in realtà stava transitando sul sentiero pedonale dove l'umanità dolente corre o cammina. Uno dei tanti lungomari metafora dell'esistenza. Questo non è il Lungomare Tristezza/Infelicità che frequento io a piedi o in bicicletta (io non corro, facevo gli scatti solo quando giocavo a tennis). Peccato, ero riuscito a fare del mar Ionio un tappeto, ma avrei dovuto sovraesporlo di uno step. Comunque qualcosa si vede, ad esempio un galleggiante suula destra... Come si dice? Ah, sì, che quando spieghi una foto significa che è venuta di merda.

Tutte le "fotografie" che seguono sono opera della Zenza Bronica ETRS (ricordo, una medio formato 6 x 4,5). Le pellicole: prima e seconda foto con Ilford Delta 400, la terza con Foma Retropan 320, la quarta con la Kodak T-MAX 100 scaduta nel settembre del 2015 e della quale ho pubblicato qualcosa.

Questa estate ho provato delle doppie esposizioni con la Nikon FE, ma non oso immaginarne l'esito. 

Ora che dobbiamo salutarci pensavo che da Roma tutto tace e la mail con la quale mi comunicano l'avvenuta spedizione dei rullini non è ancora pervenuta. In genere la mandano dopo le 18.30, ora che sto per cliccare sul tasto arancione "pubblica" di Blogger sono le 17.27 del 10/10.

Ora che dobbiamo salutarci. Ciao, speriamo che almeno vi piaccia la foto con doppia esposizione falegnameria/albero - traliccio (ho spiegato anche questa, avanti così).

 

 
 
 
  
 




 

Nessun commento:

Posta un commento