giovedì 13 ottobre 2022

La solita pagliacciata.

Per il motivo spiegato nel post di ieri (non risvegliarmi domattina con l'emicrania) non ho proceduto alla scansione dell'intero contenuto delle buste con i negativi ricevute stamane. Ho dato un primo sguardo ai negativi e ne ho scansionati solo alcuni traendo le seguenti conclusioni con le quali vado a deliziarvi.

1) Quando si gironzola transitando in bici o a piedi dagli stessi posti di merda tipo il Lungomare Infelicità/Tristezza si finisce col fotografare le cose che vedi da una vita di merda e probabilmente a livello emotivo sono poco coinvolto a differenza di quando mi trovo a far foto in terreni inesplorati (rectius posti di merda mai visti prima, nuovi cassonetti, erbacce, edifici tristi, etc. etc.)

2) L'Agfa Vista Plus 200 (35mm, usata con la Nikon FE) scaduta nel 2012 non era compromessa, ma ci ho messo del mio scattando con una luce non ottimale. Pochi scatti degni di nota, molta grana (non è detto che sia un male, probabilmente stampate sarrebbero carine, sì certo, come no), pubblicherò prima o poi gli scatti che trovo suggestivi (ma vaffanculo).

3) Con la Cinestill 800 (anch'essa scaduta, ma nel 2019, sempre 35mm con Nikon FE) è stato letteralmente un disastro. Si scorge qualcosa in tre foto scattate a insegne luminose a cielo quasi buio, il tutto reso brutto dalla grana scura. La Cinestill è proprio adatta alla cattura di scene serali e notturne cittadine, ma credo che un minimo di luce oltre quella delle insegne mi sarebbe servita considerato che non ero in una metropoli luminosa! Le foto scattate di giorno (si può anche con questa pellicola) non esistono: negativi trasparenti. Vaffanculo dunque.

4) Le due signore over 60 di Agliana (biottica e folding) hanno fatto invece il loro dovere e sto imparando ad usarle con mediocre disinvoltura. In questo sono stato certamente facilitato dalle pellicole di qualità che avevo montato, dalla luce e dall'aver usato anche il bianco e nero col quale le signore vanno d'accordo. Scrivo ciò sulla scorta di due rapide scansioni a qualche negativo della Portra 400 e della Kodak Gold 200. Per quanto riguarda il bianco e nero confido in quanto visto sui negativi.

Con rassegnazione resto deluso da questa tornata di foto anche se ero già preparato considerata l'estate squallida trascorsa. La scansione di quelle in bianco e nero potrebbe attenuare la delusione, ma è possibile che si verifichi l'esatto contrario gettandomi nel solito stato di prostrazione apatica.
Dal prossimo post meno parole e probabilmente inserirò solo una foto o massimo due per volta. 
Foto scattata con Rolleicord V e pellicola Kodak Portra 400.
Trovatemi qualcosa di più triste e squallido dei gonfiabili con annessi bambini chiassosi e maleducati e le loro famiglie petulanti.

p.s. prima di salutarci ora che dobbiamo salutarci.

Notte scorsa intorno all'una meno un quarto ero sul divano a guardare la tv (qualche episodio di Narcos) occhieggiando sul telefonino quando sento come una specie di boato sordo in lontananza seguito da un colpo sul lato del divano che inizia a sobbalzare e vedo la libreria ondeggiare rumorosamente con due fermalibri che cadono. Ho sentito Pappagallo fischiare e trillare sonoramente dalla stanza dove dormiva; la sua gabbia con piedistallo e la scaletta tibetana avranno ballato notevolmente. Bianchino/Bibi il canarino non ha fatto una piega e dormiva come nulla fosse. Mia madre non si è spaventata. Io ho avvertito dolori al petto sul tipo (ma meno forti) di quelli sentiti per tre mattine di fila nel 2021 a poco più di un mese dalla somministrazione di Astrazeneca; purtroppo per me, niente infarto risolutivo. Che io ricordi, non avevo mai sentito una scossa simile (magnitudo 4,4).

 


 




Nessun commento:

Posta un commento